Il Dipartimento Fatima offre assistenza alle donne per quanto concerne gli aspetti burocratici e legali connessi alla condizione dello straniero: questo servizio nasce dalla consapevolezza che spesso la cittadina straniera si trova in una posizione particolarmente difficile nei confronti della nostra burocrazia. Per facilitare i nuovi cittadini, dipartimento Fatima offre consulenza grazie ai propri collaboratori esperti nell’ambito della normativa sull’immigrazione e l’asilo e ai suoi mediatori linguistici.
Dipartimento Fatima si avvale di legali in tutta Italia con notevole esperienza settoriale.
Il Dipartimento offre a singoli, istituzioni e associazioni, un servizio di mediazione linguistico-culturale in varie lingue: Urdu, hindi, cingalese, inglese, francese, arabo. Tutto tramite collaboratori altamente specializzati e con attestato in mediazione culturale.
E’ possibile attivare la mediazione linguistica in altre lingue.
Il Dipartimento Fatima ha tra i suoi obiettivi quello di aiutare le donne che si trovano ad affrontare situazioni di disagio non solo economico, ma anche personale, sociale e culturale. Sulla base di questa premessa, offre un servizio di consulenza e sostegno psicologico a donne straniere.
Su richiesta è possibile fruire d’incontri rivolti a individui, coppie e famiglie in situazioni di difficoltà adattative dal punto di vista personale, emotivo, sociale e culturale connesse al fenomeno immigratorio.
Il servizio è gestito da un consulente con formazione internazionale e da una giurista dell’immigrazione
1. Domanda di divorzio islamico (Talaq/Faskh/Khula);
2. Dipartimento Fatima con l’aiuto del “Consiglio Giuridico dei Musulmani Italiani” (organo interno ad ANMI), offre servizi di mediazione tra coppie sposate al fine di conciliare le loro differenze e trovare soluzioni ai loro problemi in corso. I nostri ufficiali sono addestrati in questioni familiari, ed esercitano ogni sforzo necessario per supportare e assistere i nostri clienti nel salvare i loro matrimoni;
3. Nell’Islam, una donna sposata è autorizzata a chiedere la risoluzione del suo contratto di matrimonio (Khula/Faskh) attraverso un consiglio islamico e un giudice musulmano(CGMI). Le ragioni per cercare Khula/Faskh dovrebbero essere fondate su validi motivi, come comportamento immorale o maltrattamento da parte del marito nei confronti della moglie;
4. Dipartimento Fatima si avvale dell’assostenza di Mufti con esperienza ventennale e Qadi esperti nella controversie matrimoniali.
5. Dipartimento Fatima è in grado di assistere e guidare le nuove coppie nell’intraprendere il cammino del matrimonio visto sotto il piano religioso musulmano con l’assistenza di reali Mufti e Qadi.
In questa rubrica si possono proporre dei quesiti e ricevere dei pareri da parte dei nostri consulenti professionalmente preparati e in costante aggiornamento.
I pareri sono gratuiti e verranno esposti sull’apposita bacheca dell’associaizone in modo anonimo.
Se la domanda ha invece necissità di una rispsota giuridica, ossia con certezza della veridicità della legge islamica, verrà sottoposta al Consiglio Giuridico che ne validerà la risposta con l’esperienzae gli studi legislativi islamici. Tale domanda verrà inserita nel prezziario dell’Associazione.
Le sentenze giuridche islamiche emanete dal Cnsiglio sono riconosciute in tutti i paesi islamici.
Perché Dipartimento Fatima?
Fatima alFihriya, è solo una delle donne musulmane più conosciute, che hanno dimostrato come nell’Islam la donna ha un valore superiore e non è considerata quello che oggi molti vogliono far credere.
Già nei primi anni in cui il profeta Muhammad, che Dio lo protegga, iniziava a diffondere il messaggio, le figure principali nella sua vita furono donne: la prima a seguirlo fu Khadija bint Khuwaylid, sua moglie, la prima martire dell’Islam fu Sumayyah bint Khabbab, la prima donna a essere considerata una illustre sapiente, conoscere perfettamente la vita del Messaggero, fu un’altra sua moglie: Aʾisha bint Abu Bakr.
L’unica figlia sopravissuta di altri tre maschi, fu Fatima bint Muhammad, che ebbe grande importanza nella storia successiva alla morte del padre, che Dio lo preservi.
E in seguito nel tempo, nelle corti dei califfi, le donne avevano grande importanza, come le donne degli Omayyadi. In questo periodo donne come Maryam Al Asturlabi di Aleppo, fu un astronomo molto famosa(da cui deriva il nome Astrolabio), Lubna di Córdoba, divenne una delle più grandi menti matematiche e grande poetessa nei palazzi dell’Andalusia, Zaynab Bint Ahmad di Damasco, grande studiosa di giurisprudenza, lei fu anche l’insegnante del famoso viaggiatore, Ibn Battuta.
Sitt Al Mulk, egiziana e grande sultana che apri a molte riforme nel regno d’Egitto, Melike Mama Hatun, governante turca della dinastia Saltukid, Raziyya, che fu la prima sultana di Delhi, e tante altre, che non citiamo.
Nella civiltà musulmana, donne straordinarie di fedi e ambienti diversi lavoravano al fianco degli uomini, per far progredire le loro comunità. Le loro storie ispiratrici, le personalità carismatiche e la determinazione a contribuire allo sviluppo del loro ambiente, le rendono, oggi, dei fari che guidano giovani donne e molti giovani uomini.
E Fatima Al Fihri di Al Quarawine è una di queste numerose testimonianze di come l’Islam abbia contribuito all’umanità, fondando la prima università al mondo.
Per questo abbiamo deciso di prendere in prestito il suo nome, per seguirne l’esempio, per aiutare chi ha bisogno, e tutte le ragazze che sognano di essere come loro.
Noi donne del dipartimento Fatima, siamo il centro della società, tutto ruota intorno a noi.
Abbiamo la visione più ampia, siamo di supporto e di aiuto. Abbiamo il coraggio di affrontare la vita, perché sappiamo cosa vuol dire, dare la vita.
Abbiamo creato questo dipartimento, per esser vicine tra noi, vivere insieme, essere di supporto per un oggi vissuto come meglio meritiamo.
Chi era Fatima alFihriya?
Fatima bint Muhammad Al Fihriya Al Qarawiyyin è una donna musulmana che ha fondato nell’859, la più antica istituzione educativa esistente ancora operativa: l’Università di Al Qarawiyyin a Fes, in Marocco.
Nata nell’800, sorella di Mariam, avevano ricevuto un grado alto di istruzione. Fatima, da giovane apprese la giurisprudenza islamica, e studiò gli ahadith del Profeta, che Dio lo protegga.
La loro famiglia proveniva da Al Qayrawan, in Tunisia. Il padre, Muhammad Al Fihri, era un noto commerciate che fece fortuna una volta arrivato a Fes, in Marocco.
Alla morte del padre, le sorelle ereditarono un’enorme ricchezza, che usarono entrambe, per costruire moschee e madrasse.
Mariam, fu artefice, tra gli altri, della moschea Al Andalus, nella loro città, mentre Fatima iniziò il suo progetto molto più ampio e grande: costruire una moschea e una madrassa annessa che sarebbero dovute diventare un grande centro di studio e conoscenza.
Cosi nel periodo del Ramadan del 245 Al Hijri (859 d.C.), Fatima Al Fihri, nel pieno mese del digiuno, iniziò i lavori, chiamando quella che sarebbe diventata la prima Università al mondo: Al Qarawiyyin in onore della città Al Qayrawan da dove venivano i suoi antenati. Fatima terminò il digiuno diciotto anni dopo, quando i lavori del complesso finirono.
Costruzione principale era la moschea, affiancata dalla madrassa dove, per le sue intenzioni, si sarebbe fornita un’istruzione di altissimo livello.
Col passare del tempo, la moschea di Al Qarawiyyin divenne la più grande moschea in Africa con una capacità di 22.000 persone e l’Università Al Qarawiyyin si guadagnò la reputazione di “Atene dell’Islam”.
Fatima morì nell’880 d.C. a ottant’anni, dopo i primi ventiquattro anni di lavoro della sua biblioteca e università.
Al Qarawiyyin è stata la prima istituzione a fornire un diploma che premiava l’istruzione e la ricerca accademica istituzionalizzata attraverso i dipartimenti. Il modello di Fatima Al Fihri diventerà, con il tempo, il modello delle università moderne.
Non sorprende che numerosi sono gli studiosi di rilievo che hanno frequentato questa istituzione. Si dice che persino Gerberto d’Aurillac(Papa Silvestro II) abbia studiato ad Al Qarawiyyin, ed è a lui che viene dato il merito di aver introdotto numeri arabi (che usiamo fino ad oggi) nel resto d’Europa.
La biblioteca Al Fihri, fondata insieme e all’interno dell’università, è la più antica biblioteca del mondo. La collezione della biblioteca è di oltre 4000 manoscritti comprende un Corano del IX secolo e la prima raccolta di ahadith tenuta in un libro. Tra gli altri tesori, essa espone il diploma originale di Fatima Al Fihri, che fu fatto su una tavoletta di legno.
La lungimiranza e l’impegno di Fatima, insieme al suo disinteressato contributo allo sviluppo del progresso intellettuale, hanno portato alla creazione di un’università monumentale. Il suo notevole sforzo, la sua cultura e la sua dedizione sono fonte di ispirazione per tutti.
Al Qarawiyyin nacque
- 100 anni prima dell’Università Al-Azhar (975 d.C.);
- 200 anni prima della più antica università d’Europa, Bologna (1088 d.C.);
- 200 anni prima della prima università inglese, Oxford (1096 d.C.);
- 800 anni prima della famosa università statunitense di Harvard (1636 d.C.).
Views: 681